Sentiti tranquillo di assumere o licenziare
Anche nel lavoro domestico, l’assunzione come pure la cessazione del rapporto di lavoro con il proprio collaboratore domestico sono fasi accuratamente disciplinate. In particolare occorre prestare molta attenzione agli obblighi dei datori di lavoro previsti dalla normativa vigente.
Prima dell’inizio dell’attività lavorativa della propria Colf o Badante, è obbligatorio provvedere alla stipula di un contratto e alla comunicazione obbligatoria agli istituti di legge, pena pesanti sanzioni amministrative.
Le nostre competenze contrattuali e specifiche sul CCNL del lavoro domestico ci permettono di predisporre delle lettere di assunzione complete di tutti i contenuti previsti per legge e attente nel regolare correttamente tutti gli aspetti del rapporto di lavoro, senza tralasciare nulla.
Analogamente, in fase di cessazione del rapporto di lavoro è fondamentale la corretta gestione delle dimissioni o la precisa predisposizione della lettera di licenziamento o di risoluzione consensuale, nonché provvedere alle comunicazioni obbligatorie.
Il nostro compito è sempre quello di assisterti, tutelandoti, nell’adempimento degli obblighi dei datori di lavoro previsti per legge, in qualsiasi momento del rapporto di lavoro.
Paghi correttamente e puntualmente, senza inutili rischi
Aspetto particolarmente importante della gestione del rapporto di lavoro con colf e badanti è quello economico.
Il corretto riconoscimento al lavoratore di quanto dovutogli, sia in denaro (retribuzione mensile, ferie, festività, straordinari, malattia, infortunio, tredicesima e TFR) che in natura (indennità vitto e alloggio), riduce significativamente il rischio di vertenze con il lavoratore domestico.
A fronte della prestazione lavorativa da parte della colf e della badante, ci occupiamo di tutta la gestione economica e normativa con:
- La compilazione e la consegna di prospetti paga mensili
- La gestione delle ferie, malattie e accantonamenti del TFR
- La predisposizione della certificazione riepilogativa dei redditi erogati nell’anno al dipendente domestico
Il rispetto dei tuoi obblighi economici è assicurato dalla competenza e supporto del tuo Studio di fiducia.
Tutto più semplice e certificato da noi
Tra i diversi obblighi dei datori di lavoro, vi è quello di provvedere al versamento trimestrale dei contributi per l’assicurazione contro gli infortuni (INAIL), dei contributi previdenziali (INPS) e di quelli relativi alla Cassa malattia prevista per i lavoratori domestici (Cassa Colf).
Per ognuno dei versamenti, ci occupiamo di accertare il corretto importo da versare, considerando tutti gli elementi che compongono la paga oraria (dal conteggio di ferie, malattie, eventuali agevolazioni fiscali o assegni familiari, ecc.) comprese possibili variazioni del rapporto di lavoro.
Provvediamo a predisporre il MAV intestato all’Inps, prima delle scadenze trimestrali.
Un servizio veloce, puntuale ed efficiente che ti tutela anche da possibili contenziosi con gli Enti Inps e Inail.