Diamoci delle REGOLE
Nella vita aziendale ci troviamo ad affrontare tantissime problematiche di complessa gestione: ci sono le assenze, le comunicazioni tra datore di lavoro e lavoratore, l’orario di lavoro, l’utilizzo degli strumenti tecnologici e informatici.
Il modo migliore per affrontare questa giungla di regole e di interpretazioni è quello di organizzarle e regolarle con un taglio pratico e adatto alla nostra realtà.
Diamo vita al Regolamento Aziendale!
Avere un regolamento aziendale che comunica regole chiare e ben definite evita conflittualità ed esprime per il datore di lavoro la necessità di esercizio del potere Direttivo, Organizzativo, Disciplinare e di Controllo.
A cosa servono i Regolamenti Aziendali?
Alcune delle finalità principali:
- Integrare la normativa, che è spesso generale e astratta, in riferimento a situazioni tipiche, adattandola alle necessità reali del contesto aziendale;
- Regolamentare l’utilizzo degli strumenti di lavoro (pc, telefono, email, ecc.);
- Definire le modalità organizzative delle prestazioni di lavoro in merito all’orario, alle assenze, agli abiti di lavoro, alle comunicazioni aziendali, alla diligenza… e tanto altro!
Il Regolamento Aziendale deve ispirarsi alla vigente normativa e al Contratto Collettivo Nazionale garantendo e disciplinando la corretta esecuzione del lavoro nel rispetto della buona fede, del divieto di discriminazione e del dovere di informazione.
I valori del Regolamento Aziendale
Il Regolamento Aziendale per avere valore deve essere nella disponibilità dei lavoratori e quindi, ai fini dell’efficacia, si deve darne pubblicità.
La presentazione del Regolamento Aziendale e il continuo aggiornamento, in un clima di condivisione, si dimostrerà uno strumento vincente, perché in grado di definire in modo chiaro e semplice quali sono le regole da rispettare e quali i divieti.