UN’OPPORTUNITA’ PER AZIENDE E DIPENDENTE
Welfare è un insieme di beni e di servizi messi in campo dall’azienda per migliorare il benessere del lavoratore e della sua famiglia.
Questo nuovo sistema di retribuzione sta diventando sempre di più un punto fondamentale di ogni realtà lavorativa, indipendentemente dal settore di riferimento.
Un piano di welfare ben strutturato è in grado di soddisfare i bisogni e le esigenze dei lavoratorinel rispetto dei costi aziendali. Il lavoratore, potenziando il suo rendimento, aumenta il suo utile netto, a fronte di un contenimento della spesa per il datore di lavoro che non è appesantita da oneri aggiuntivi.
Nell’ambito di un piano di welfare ben strutturato è inoltre possibile introdurre anche servizi di conciliazione tra vita lavorativa e privata per i lavoratori dell’azienda (Work Life Balance). Tali servizi sono rivolti a conciliare e soddisfare alcuni bisogni quotidiani e familiari che normalmente vengono sostenuti dai lavoratori spendendo una quota del reddito netto personale.
Il sostegno di un Consulente dedicato
Lo Studio Cardella & Associati grazie all’esperienza maturata nelle risorse umane è il partner ideale per supportare le aziende nello sviluppo di piani di welfare aziendale finalizzati a soddisfare le risorse e favorire produttività e benessere in azienda. Inoltre un Piano di Welfare aziendale può contribuire in maniera determinante ad attrarre, trattenere e motivare le risorse dell’azienda.
L’assistenza dello Studio Cardella & Associati è a 360°:
- Definiamo le misure partendo dalla conoscenza approfondita dei bisogni;
- Valutiamo la fattibilità tecnica e proponiamo la strategia più appropriata in modo flessibile e dinamico; -Valutiamo e monitoriamo costantemente l’efficacia del piano rispetto agli obiettivi prefissati;
- Assistiamo l’azienda durante le trattative sindacali per la contrattazione di secondo livello.
Il piano di welfare più adatto da realizzare
Approccio strategico.
Significa fare del Welfare una leva aziendale determinante e strategica nella capacità di soddisfare i bisogni delle persone e si propone come un insieme molto ricco di offerte e servizi al quale attingere.
Approccio tattico.
Parte dal presupposto per cui alcuni servizi consentono all’azienda di usufruire di maggiori agevolazioni fiscali. Tale piano di welfare aziendale coglie le opportunità fiscali ed economiche così da focalizzarsi solo su quei servizi che prevedono un minore investimento di risorse per la gestione del piano.